Contatti

Indirizzo

Via Enrico da Monza, 7

20900 Monza (MB)

  • Facebook Social Icon

Seguici su

Facebook

Il nido Marameo è una grande famiglia in cui si favorisce l’ instaurarsi di un rapporto di fiducia tra bambini-genitori-nido.

 

Il primo importante contatto tra nido e famiglia è l’ inserimento. Quando un bambino viene accolto al nido le educatrici si occupano non solo del suo ambientamento e della sua integrazione nel gruppo, ma accolgono anche i bisogni, le aspettative e le problematiche educative della famiglia. Riveste notevole importanza lo scambio di informazioni tra il genitore e l’ educatrice, scambio che avviene attraverso la lettura, la condivisione e la compilazione della scheda informativa personale per ogni bambino. Genitore ed educatrice trasmettono tranquillità e sicurezza al bambino rispetto al nuovo, lo rassicurano con la loro presenza, con lo sguardo, con i sorrisi per facilitarne l’ambientamento: cioè l’instaurarsi di una situazione di tranquillità emotiva.

Giornalmente tutto lo staff del nido è sempre disponibile per uno scambio continuo di informazioni, dall’ accoglienza al mattino al momento del ricongiungimento quando si racconta la giornata, le attività e i giochi svolti, l’ andamento del pranzo e della nanna.  

La riunione di inizio anno con i genitori è sicuramente un altro importante momento di conoscenza reciproca e scambio di informazioni e opinioni. Tutti i genitori sono invitati all’ asilo per conoscersi tra loro, per conoscere lo staff, per ricevere tutte le informazioni organizzative e per aver la presentazione della programmazione didattica che sarà la linea guida di molte attività.

 

Riteniamo importanti e fondamentali i colloqui individuali tra il genitore e l’ educatrice per condividere insieme l’ andamento scolastico del bambino (a Febbraio), per scambiarsi informazioni in merito alla sua crescita e sviluppo e per affrontare eventuali tematiche personali. I colloqui possono essere richiesti durante tutto l’ anno.

Ma non è finita qui…. La famiglia e il nido insieme per divertirsi alla festa di Natale, alla festa della mamma, alla festa del papà e alla festa di fine anno. Occasioni sempre speciali per festeggiare tutti insieme momenti importanti della vita dei bambini. Chiudiamo l’ anno trascorrendo una giornata tutti insieme per salutarci, e con alcuni per darci appuntamento all’ anno successivo.

 

Doniamo un DVD alla famiglia come ricordo di tanti momenti ed attività svolte al nido. Una bellissima panoramica dei bambini, dei loro cambiamenti, dei loro atteggiamenti e della loro giornata al nido.

RAPPORTI NIDO - FAMIGLIA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now