top of page

RAPPORTI NIDO - FAMIGLIA

Il nido Marameo è una grande famiglia in cui si favorisce l’ instaurarsi di un rapporto di fiducia tra bambini-genitori-nido.

 

Il primo importante contatto tra nido e famiglia è l’ inserimento. Quando un bambino viene accolto al nido le educatrici si occupano non solo del suo ambientamento e della sua integrazione nel gruppo, ma accolgono anche i bisogni, le aspettative e le problematiche educative della famiglia. Riveste notevole importanza lo scambio di informazioni tra il genitore e l’ educatrice, scambio che avviene attraverso la lettura, la condivisione e la compilazione della scheda informativa personale per ogni bambino. Genitore ed educatrice trasmettono tranquillità e sicurezza al bambino rispetto al nuovo, lo rassicurano con la loro presenza, con lo sguardo, con i sorrisi per facilitarne l’ambientamento: cioè l’instaurarsi di una situazione di tranquillità emotiva.

​

Giornalmente tutto lo staff del nido è sempre disponibile per uno scambio continuo di informazioni, dall’ accoglienza al mattino al momento del ricongiungimento quando si racconta la giornata, le attività e i giochi svolti, l’ andamento del pranzo e della nanna.  

​

La riunione di inizio anno con i genitori è sicuramente un altro importante momento di conoscenza reciproca e scambio di informazioni e opinioni. Tutti i genitori sono invitati all’ asilo per conoscersi tra loro, per conoscere lo staff, per ricevere tutte le informazioni organizzative e per aver la presentazione della programmazione didattica che sarà la linea guida di molte attività.

 

Riteniamo importanti e fondamentali i colloqui individuali tra il genitore e l’ educatrice per condividere insieme l’ andamento scolastico del bambino (a Febbraio), per scambiarsi informazioni in merito alla sua crescita e sviluppo e per affrontare eventuali tematiche personali. I colloqui possono essere richiesti durante tutto l’ anno.

​​

Ma non è finita qui…. La famiglia e il nido insieme per divertirsi alla festa di Natale, alla festa della mamma, alla festa del papà e alla festa di fine anno. Occasioni sempre speciali per festeggiare tutti insieme momenti importanti della vita dei bambini. Chiudiamo l’ anno trascorrendo una giornata tutti insieme per salutarci, e con alcuni per darci appuntamento all’ anno successivo.

 

​Doniamo un DVD alla famiglia come ricordo di tanti momenti ed attività svolte al nido. Una bellissima panoramica dei bambini, dei loro cambiamenti, dei loro atteggiamenti e della loro giornata al nido.

bottom of page